La Puglia è una regione ricca di valore artistico e storico e, da sempre, una terra abitata da abili maestri artigiani. L’antica arte dell’artigianato pugliese è portata avanti da generazioni che, nei secoli, hanno assorbito e tramandato le tecniche tradizionali.
Ceramica pugliese, a Grottaglie la massima espressione
Le ceramiche pugliesi sono, forse, la più diffusa testimonianza artistica della presenza, un tempo, della popolazione messapica nel territorio. Esempio massimo dell’antica arte si trova a Grottaglie, una cittadina della provincia di Taranto, che della ceramica pugliese ha fatto il proprio segno di riconoscimento nel mondo. Si cita, in particolare, il noto Quartiere delle Ceramiche, ricco di negozi e botteghe artigianali e che ospita l’omonimo museo. Caratteristico di quest’arte sono i fischietti in terracotta, di ogni forma e dimensione, protagonisti indiscussi delle sagre e fiere della zona.
I pupi in cartapesta leccese
Tra le antiche espressioni artistiche regionali, lustro va dato ai maestri della lavorazione della cartapesta, il materiale prediletto per la realizzazione di pupi, in particolare quelli del presepe. Statue e statuette fanno parte di questo mondo artistico dell’arte povera del XVII secolo.
Carta, acqua e colla sapientemente dosate formano un impasto modellabile che, una volta asciutto, si indurisce e dà vita a modelli di forme umane, vegetali e animali. Emblematica è la cartapesta leccese, le cui botteghe espongono la sua massima espressione e bellezza.
Tessitura e ricami salentini, a Maglie e Surano il primato
Tessitura e ricamo, da sempre arti femminili, trovano riscontro ancora oggi, nella realizzazione di tappeti e tessuti con trame complesse realizzate con l’ausilio di telai in legno per lana e cotone. Le tecniche di lavorazione tessile, più nota è il “fiocco leccese”, vedono l’universo femminile il protagonista di questa antica arte tramandata dai saraceni, la cui testimonianza più evidente si riscontra nel Salento, in particolare nella zona di Maglie e Surano.
In pietra leccese, gli oggetti di design più belli e originali
Un materiale che ha dato vita ai massimi esempi architettonici di barocco leccese è la Pietra di Lecce, un materiale particolarmente friabile e modellabile, utilizzato oggi per la realizzazione di oggetti di design che decorano ambienti esterni e interni. La pietra leccese è quella che adorna i palazzi ed edifici storici e che oggi entra nelle case private in veste di complemento d’arredo. Stesso ruolo della pietra è assunto dai mosaici di vetro, largamente richiesti nell’ambito dell’arredamento.
Eleganza del design in ferro battuto
Ed infine, il ferro battuto, un’arte settecentesca che arricchisce i palazzi signorili con inferriate, cancelli e ringhiere che uniscono la funzionalità del ferro alla sinuosità dell’arte barocca: i più belli si possono ammirare a Martina Franca. In ferro battuto si realizzano oggetti di design e strutture per arredare e personalizzare i propri ambienti domestici e aree esterne, tra cui corti, cortili e giardini.